Educazione e consapevolezza del PAVIMENTO PELVICO: la “Palestra del Femminile”

Il perineo o “pavimento pelvico” rappresenta una parte fondamentale e centrale dell’essere donna, a tal punto da guadagnarsi la definizione di CUORE PERIFERICO… ma nonostante la sua importanza ancora risulta essere la  parte più sconosciuta del nostro corpo.

Molte energie si spendono in palestra o nel chiedere consigli su come allenare e migliorare l’aspetto di varie parti del corpo come addominali, bicipiti etc.. ma alla zona del pavimento pelvico, così fondamentale nella vita di una donna, chi ci pensa?!?!?

Il pavimento pelvico è fatto di muscoli, fasce, legamenti che limitano inferiormente la cavità addominale.

Immaginiamo il pavimento pelvico come un’ “amaca” ancorata saldamente al bacino osseo che ha il compito di sostenere intestino, utero e vescica: anche da questo si può comprendere la sua fondamentale implicazione nelle funzioni sessuali, urino-fecali e nel parto.

Il Pavimento Pelvico è un muscolo come tutti gli altri e pertanto deve essere conosciuto e stimolato per mantenersi tonico e forte. Il suo indebolimento può essere causato da vari fattori quali: il passare del tempo, l’aumento di peso, le gravidanze, la menopausa.

Prendersi cura di esso  significa migliorare la qualità di vita in modo consistente e in prospettiva futura…non rimandiamo la cura di noi stesse…prendiamoci del tempo per noi.

Per vivere al massimo il femminile

 

PERCHE’ frequentare questo corso?

  • Ambiente privato, familiare ed esclusivo
  • apprendimento in piccoli gruppi
  • prendere coscienza e prendersi cura di una parte fondamentale per la qualità di vita di una donna
  • imparare ad usare e sviluppare le zone muscolari che presiedono alle funzioni vitali e riproduttive della donna a qualsiasi età
  • una professionista esperta in educazione e riabilitazione del pavimento pelvico a vostra disposizione.
  • La prevenzione, la consapevolezza, l’educazione e l’eventuale ri-educazione miglioreranno o vi permetteranno di evitare  alcune problematiche come:
    1. perdita di urina nel tossire, nello starnutire, nel salire le scale e nel sollevare oggetti pesanti
    2. bisogno urgente di urinare, anche se la vescica è vuota
    3. dolore o assenza di orgasmo durante i rapporti sessuali.
    4. prolasso dei tessuti vaginali o dell’utero

A CHI SI RIVOLGE

E’ rivolto alle donne di tutte le età che desiderano migliorare la percezione, il movimento, la consapevolezza del pavimento pelvico, per prevenire e curare eventuali disfunzioni.

In caso di particolari problematiche l’ostetrica proporrà un incontro individuale per indirizzare meglio il lavoro perineale.

IL CORSO

Il corso prevede un ciclo di 6 incontri con cadenza settimanale della durata di 1 ora e 15 minuti (rinnovabili per al massimo 2 mesi consecutivi)

Gli incontri  hanno l’obiettivo di prendersi cura del proprio pavimento pelvico aumentando la percezione e la forza muscolare. Verranno affrontati:

  • esercizi di rilassamento e respirazione diaframmatica;
  • esercizi di presa di coscienza del pavimento pelvico;
  • strumenti utili al mantenimento del proprio benessere con un programma quotidiano di esercizi di prevenzione.

Ogni incontro sarà condotto da un‘ostetrica specializzata in EDUCAZIONE E RI-EDUCAZIONE PERINEALE in un clima rilassato, di condivisione.

E’ consigliato un abbigliamento comodo.

(per la visione completa del programma o della nostra sede non esitate a contattarci attraverso  aconduzionefamiliare@gmail.com oppure 347.8197847)

 

QUANDO

Consulta la sezione “AGENDA” del sito per  rimanere  sempre aggiornato sulle date del corso…e se non trovi la data giusta per le tue esigenze?!? CONTATTACI!!!

 

COSTO

La quota per l’intero corso è di 120 euro + 10 euro tessera associativa

 

n.b: quota di partecipazione rinnovabile per un massimo di 2 mesi consecutivi

INFO e PRENOTAZIONI scrivere a aconduzionefamiliare@gmail.com o telefonare al numero 347.8197847