BLOG

“Gravidanza in movimento” (attività corporea in gravidanza)

La gravidanza, seppur nella sua fisiologia, costituisce un momento di grandi cambiamenti fisici e psichici per la donna: il movimento riduce notevolmente i sintomi somatici, ansia, insonnia e promuove un buon livello di benessere psicologico.

Arrivare al parto preparate ed allenate è spesso difficile. La gravidanza può essere faticosa a causa del mal di schiena, della difficoltà a dormire la notte e dell’incontinenza urinaria. Il parto è un evento attivo, in cui la mamma deve spendere energie usando bene i suoi muscoli, controllare il dolore, ed essere in grado anche di rilassarsi tra una contrazione e l’altra. Gli esercizi proposti saranno mirati e i momenti di rilassamento aiuteranno le future mamme a vivere più serenamente questo percorso.

 

 

PERCHE’ FARE MOVIMENTO IN GRAVIDANZA?

Numerosi studi dimostrano che il movimento in gravidanza:

  • non influisce sull’inizio del travaglio, posponendolo o inducendolo
  •  aumenta il tono e la flessibilità muscolare, aiutando la donna nella gestione del travaglio
  • riduce il tempo del travaglio e diminuisce la percezione del dolore
  • riduce notevolmente l’intensità del mal di schiena
  • riduce il rischio di diabete gestazionale
  • permette una sensazione di benessere
  • migliora le capacità respiratorie

Secondo l’EBM (Evidence Based Medicine)il movimento in gravidanza rientra nelle attività di tipo A, che devono cioè essere incoraggiate attivamente: è pertanto, fondamentale, che la donna abbia la possibilità di fare un tipo di movimento che sia specifico per la sua condizione gravidica.

 

A CHI SI RIVOLGE

E’ rivolto alle future mamme a qualunque età gestazionale, purchè con una gravidanza non a rischio.

E’ richiesto un CERTIFICATO D’IDONEITà FISICA rilasciato dal medico.

 

IL CORSO

Il corso prevede un ciclo di 4 incontri da un’ora e mezza a cadenza settimanale.  È possibile il rinnovo del corso al termine del 4° incontro

Ogni incontro sarà condotto e ideato da un’ostetrica, il tutto in un ambiente intimo ed eslusivo. L’attività prevede movimenti tratti dallo yoga, dal pilates e dalla ginnastica posturale.

Novità 2015:  all’interno di questo corso sarà inserito anche il mini corso riguardante il massaggio perineo e la consapevolezza del perineo

E’ consigliato un abbigliamento comodo.

 

QUANDO

Consulta la sezione “AGENDA” del sito per  rimanere  sempre aggiornato sulle date del corso…e se non trovi la data giusta per le tue esigenze?!? CONTATTACI!!!

 

COSTO

La quota per l’intero corso è di  110 euro + 10 euro a persona per tessera associativa

INFO e PRENOTAZIONI scrivere a aconduzionefamiliare@gmail.com o telefonare al numero 347.8197847